THFVicenza

img_8534

Incontri di interesse psicologico organizzati dal Centro di Terapia Strategica

Il Progetto Technology of the Human Factor (THF) ha come obiettivo di divulgare le più recenti novità ed innovazioni in tutte le discipline che riguardano l’essere umano, attraverso il contributo dei migliori studiosi italiani.

 


Sede Conferenza di apertura: Sala “G. Lazzati” Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo, 2 a Vicenza

Data e orario: domenica 17 novembre 2019 ore 20.45

Sede Conferenze: Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona in contrà Santa Corona, 4 a Vicenza

Date e orari: giovedì 28 novembre 2019 ore 20.30, sabato 14 dicembre 2019 ore 18.00, giovedì 23 gennaio 2020 ore 20.30.


 

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con gli Psicoterapeuti Ufficiali del Centro di Terapia Strategica per la provincia di Vicenza:

• Naomi Faccio 3391333831 info@naomifaccio.it

• Rosella Fossato 3773193400 rosellafossato3@gmail.com

• Marco Pagliai 3382629134 info@marcopagliai.com

• Margherita Rizzotto 3482633442 rizzottomargherita@gmail.com

• Dolfina Sanson 3487130302 dolfinasanson@cappellina.com

• Gloria Vangelista 3392942693 info@gloriavangelista.it

 

Con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell’Ordine degli Psicologi Regione Veneto.

 


Per informazioni scrivi a info@thfactor.com o WhatsApp al 3382629134


 

Programma THFVicenza

Conferenza di apertura domenica 17 novembre ore 20.45 Sala “G. Lazzati” Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo, 2 | Vicenza

vicenza-banner-FB-17-nov

 

Titolo: “Oltre sé stessi. Scienza e arte della performance”

Relatori: Prof. Giorgio Nardone e dr. Stefano Bartoli

Abstract: Che cosa accomuna figure geniali come Leonardo da Vinci e Albert Einstein, Mozart e Steve Jobs? Che cosa significa spingersi oltre i limiti delle proprie discipline e ottenere risultati straordinari? Il talento è una dote innata o va coltivato con cura e perseveranza? Di questi temi si occupa la scienza della performance, in una sintesi originale di psicologia, neuroscienze e terapia breve strategica.

I relatori indagheranno a fondo le caratteristiche che consentono al performer non solo di raggiungere prestazioni notevoli, ma anche di proseguire nel difficile percorso di miglioramento e superamento dei propri limiti: resilienza e determinazione, flessibilità e adattabilità caratterizzano tutti gli artisti, scienziati, sportivi e manager che riescono a toccare vette sovrumane e impensabili.

Studiare la performance significa anche esaminare il ruolo della trance performativa e il ricorso alle moderne tecniche ipnotiche, oppure individuare le modalità più corrette per valorizzare il talento, ed eventualmente «guarire» i blocchi e le «psicotrappole» che impediscono al talento di esprimersi pienamente. Ma, soprattutto, Giorgio Nardone e Stefano Bartoli ci condurranno in un viaggio nel cuore più autentico della natura umana: il superamento di sé, in un’insaziabile ricerca dell’ignoto e dell’inconcepibile.

 

1ª Conferenza Giovedì 28 novembre ore 20.30 Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona in contrà Santa Corona, 4 | Vicenza

28-nov

Titolo: “Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing”

Relatore: dr.ssa Simona Milanese

Abstract: Forse nessun ambito come quello alimentare è popolato da falsi miti, credenze che, anche se non confermate o addirittura smentite dalla ricerca scientifica, continuano ad essere proposte come verità indiscusse. Il mantenimento di questi miti è favorito sia dalla notevole complessità della ricerca nutrizionale, sia soprattutto dagli enormi interessi economici che ruotano intorno all’industria alimentare. Bersagliati da informazioni spesso confuse e contraddittorie, abbagliati dalla pubblicità, vittime di abitudini difficili da scardinare, è sempre più complicato per i non esperti orientarsi nella giungla delle proposte alimentari.

L’intervento è volto a sfatare i principali miti alimentari basandosi sui dati scientifici a disposizione e sulle ricerche recenti pubblicate nel settore. Dopo aver discusso del mito delle calorie, vengono considerate le principali categorie di nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e il loro metabolismo, con particolare attenzione al dibattito sul colesterolo. Segue una parte dedicata ai falsi miti psicologici. Insieme ai falsi miti vengono discussi anche i principali “inganni” del marketing, strategie pubblicitarie tramite le quali l’industria alimentare contribuisce al mantenersi e al diffondersi di alcuni falsi miti per aumentare le vendite.

Senza l’intento di proporre l’ennesima dieta “miracolosa”, si vuole fornire una fotografia aggiornata dello stato attuale della ricerca nutrizionale e, parallelamente, stimolare una riflessione critica in modo da promuovere nel pubblico scelte alimentari sempre più consapevoli, piacevoli e salutari.

 

2ª Conferenza Sabato 14 dicembre ore 18.00 Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona in contrà Santa Corona, 4 | Vicenza

14-dic

Titolo: “Cambiare per crescerli. L’intervento strategico per bambini in età prescolare”

Relatore: dr. Massimo Bartoletti

Abstract: Quando ci troviamo a svolgere un ruolo educativo, sia come genitori che come educatori, abbiamo una grande responsabilità. Nell’infanzia il bambino costruisce le basi del proprio modo di essere e di vedere il mondo. Per accompagnarlo in questo viaggio di scoperta dobbiamo proporgli stimoli ed esperienze in linea con le sue crescenti competenze e favorirne il processo di autonomia. Le difficoltà che potranno presentarsi durante il percorso, si trasformeranno in complicati problemi da risolvere se l’adulto non riuscirà a cambiare il proprio atteggiamento, rimanendo rigidamente affezionato a ciò che in passato ha funzionato anche quando si dimostra inefficace. Durante la serata verranno descritte le strategie e le tecniche risultate più efficaci nel superare le principali difficoltà che si possono presentare nel percorso di crescita di bambini in età prescolare.

 

3ª Conferenza Giovedì 23 gennaio 2020 ore 20.30 Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona in contrà Santa Corona, 4 |Vicenza

23-gen

Titolo: “Il coraggio di fare la scelta giusta. Arte e scienza della performance nelle organizzazioni”

Relatore: dr. Stefano Bartoli

Abstract: Chi deve operare decisioni cruciali deve essere in grado in primis di gestire le proprie percezioni-emozioni più primordiali, la più importante delle quali è la paura, ed essere in possesso delle competenze necessarie all’esecuzione al meglio del suo compito. L’intervento vuole esporre ed analizzare le modalità di intervento sulle varie forme di paura di decidere, evidenziando gli stratagemmi più efficaci nel guidare le persone a superare i propri limiti. Da questa prima trattazione che potremmo definire “consulenziale” si giungerà poi a trattare delle relative competenze ed abilità necessarie all’acquisizione dell’abilita di decidere al meglio nelle condizioni più critiche giungendo ad arrivare “oltre sé stessi”.


Biografie Relatori:
Prof. Giorgio Nardone
: fondatore insieme a Paul Watzlawick, di cui è l’unico diretto allievo ed erede, del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (ove svolge la sua attività di Psicoterapeuta e coach) è considerato la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo Alto.

Egli è internazionalmente riconosciuto tanto per la sua creatività che per il suo rigore metodologico. Sintesi questa tra “l’artista” e lo “scienziato” che gli ha permesso di creare decine di innovative tecniche terapeutiche  e di formulare protocolli di trattamento specifico alcuni dei quali veri e propri “best practice” della psicoterapia come nel caso dei disturbi fobici ossessivi e compulsivi e dei disordini alimentari.

GIORGIO NARDONE

Oltre all’ambito clinico le sue ricerche e attività  sono rivolte alla Comunicazione ed al Problem Solving Strategico applicato ai contesti manageriali ed alla performance artistica e sportiva. Le sue formulazioni teoriche applicative sono ritenute una vera e  propria “Scuola di Pensiero” a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi.

Dr. Stefano Bartoli: è laureato in Psicologia, Lingue e letterature straniere e Comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali. È cultore della materia leadership all’Università Luiss di Roma ed esperto di alta prestazione. Oltre ad essere il Direttore Operativo del Centro di Terapia Strategica e personal manager di Giorgio Nardone, lavora come consulente per aziende famose, squadre di serie A ed è coach di numerosi manager e personaggi molto conosciuti sia italiani che stranieri. Tiene conferenze, workshop e lezioni sia private che in università in Russia, Bielorussia, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Spagna, Francia, Belgio, Romania, Irlanda, Italia e Stati Uniti. È co-autore del libro best seller “Oltre sé stessi” con il prof. Giorgio Nardone.

Dr.ssa Simona Milanese: medico specialista, psicoterapeuta e coach. Specializzatasi prima negli Stati Uniti e poi in Italia, ha lavorato come Dirigente Medico In Oncologia all’ASL di Asti. È specialista in Terapia Breve Strategica, ricercatrice ufficiale e docente del Centro di Terapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Co-autrice dei libri “Il tocco, il rimedio, la parola. Comunicazione medico paziente come strumento terapeutico” e “Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing” con la dr.ssa Roberta Milanese.

Dr. Massimo Bartoletti: psicologo, psicoterapeuta ed ipnologo. È ricercatore associato, psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica e supervisore del CTS per la regione Toscana. Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo e nei Master internazionali. Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze dal 2005 al 2016 e Consigliere Onorario della Sezione per i minorenni della Corte di Appello di Firenze. Autore dei libri “Ti amo perché tengo a me” e “Cambiare per crescerli. L’intervento strategico per bambini in età prescolare”; co-autore del libro “Psicoterapia breve a lungo termine. Trattare con successo anche le psicopatologie maggiori” assieme al prof. Giorgio Nardone, la dr.ssa Elisa Balbi e il dr. Andrea Vallarino.

 

Per scaricare il programma clicca qui.