Coordinamento Didattico Master

Da settembre 2017 Coordinatore e Responsabile didattico del Master in Terapia Breve Strategica per la sede di Padova.

Il Master in Terapia Breve Strategica, attivato dal CTS oltre 25 anni fa, ha l’obiettivo di formare professionisti, medici e psicologi, che vogliano acquisire competenze specialistiche relative al modello di intervento clinico basato sull’approccio breve strategico (Brief Strategic Therapy, Giorgio Nardone Model).

Il percorso è strutturato sulla metodologia del learning by doing ovvero dell’imparare facendo, con una didattica focalizzata su esercitazioni sulle tecniche e addestramento all’utilizzo della comunicazione strategica con il paziente, attraverso la presentazione e spiegazione di video riguardanti casi clinici trattati da Giorgio Nardone e  lezioni teoriche-applicative. L’allievo potrà cosi giungere ad apprendere i protocolli di trattamento specifici per le diverse forme di psicopatologia e cimentarsi nella conduzione del primo colloquio clinico attraverso l’impiego del dialogo strategico e nell’ingiunzione di prescrizioni di comportamento.

Il Master in Terapia Breve Strategica, nella sua interezza, ha la durata di due anni (40 giornate – un weekend al mese) ed è strutturato in moduli di insegnamento dedicati a specifici disturbi. I partecipanti potranno quindi scegliere se frequentare un anno,  l’intero biennio o il singolo modulo, o più di uno.

I docenti del master variano ad ogni lezione ed appartengono ad un team internazionale costituito da psicoterapeuti che si sono formati presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

PROSSIMO MASTER

Il prossimo master avrà inizio ad ottobre 2018.