Disturbo ossessivo e dubbio patologico

ansia, paura, panico, fobia

DISTURBO OSSESSIVO

Si manifesta con pensieri intrusivi che possono consistere in parole, frasi o immagini; una sorta di film che ha luogo nella mente della persona che diviene ostaggio di se stessa e che la distrae dalle usuali attività quotidiane fino, nei casi estremi, a bloccarla completamente fino al cortocircuito.

La tentata soluzione principale messa in atto di fronte a tale continua rimuginazione consiste nel tentare di combattere tali pensieri/immagini al fine di scacciarli, con l’unico risultato di farli aumentare sempre più, poiché pensare di non pensare è già pensare.

DUBBIO PATOLOGICO

La persona viene continuamente invasa da dubbi/domande ai quali cerca di dare una risposta, ma ogni risposta che si dà genera un nuovo dubbio, una nuova domanda, che a sua volta è seguita da un tentativo di risposta a domande che non hanno risposta. Come afferma Kant “Non esistono risposte corrette a domande scorrette”; se una persona si chiedesse, ad esempio, domani mi ammalerò? Forse sì, forse no. Ma se sì di che cosa? Se no quando? …

Gradualmente, la persona si imprigiona in un labirinto fatto di domande e risposte e ogni volta che le sembra di aver trovato la chiave per aprire una porta, si trova di fronte a un’altra porta, poi a un’altra e a un’altra ancora, finché si cortocircuita nel labirinto che essa stessa ha costruito.

Obiettivo della terapia strategica è quello di interrompere il circolo vizioso citato di tentate soluzioni, attraverso specifici stratagemmi che portano la persona a superare completamente e definitivamente dal problema e, successivamente, ad acquisire piena consapevolezza di come lo stesso funzionava e di come sia stato possibile affrontarlo e vincerlo grazie ad un’attivazione guidata delle sue risorse personali.

Per saperne di più:
Nardone G., 1993
Paura, Panico, Fobie – Ponte alle Grazie, Firenze
Nardone G.
, 2000 Oltre i limiti della paura – Rizzoli, Milano
Nardone G.,
2003 Non c’è notte che non veda il giorno – Ponte alle Grazie, Milano
Nardone G., 2007
Solcare il mare all’insaputa del cielo – Ponte alle Grazie, Milano
Nardone G., 2016 La terapia degli attacchi di panico – Ponte alle Grazie, Milano

 

Annunci