CANDY CRASH: PLAY IT AGAIN
SUPERARE LA FRUSTRAZIONE PORTA SOLLIEVO
“Quando si raggiunge l’apice della frustrazione, Candy Crush offre un modo per sconfiggerla e provare sollievo e soddisfazione”, spiega ora Nicole Lazzaro, inventrice e ricercatrice del gioco, al quotidiano londinese Financial Times. E il segreto del successo del giochino è proprio questo cocktail di frustrazione seguita da profonda gratificazione. Non sono sensazioni scatenate a caso. La frustrazione, osserva l’ideatrice di Candy Crush, è una delle quattro emozioni che ogni gioco di questo genere deve mettere in moto. Le altre tre sono curiosità, desiderio e divertimento.
“Quando impari ad azionare i tuoi responsi pavloviani nel modo giusto, – dice Mathias Crawford, che insegna “game design” (come disegnare un gioco) alla Stanford University – sei inevitabilmente portato a rispondervi”. Cioè a continuare a giocare. E a fare guadagnare sempre più soldi ai creatori del giochino che sta conquistando la terra.
E’ questo il segreto commerciale dietro il successo planetario di Candy Crush. Un segreto con una base psico-scientifica, che ora viene illustrato in apposite classi su e giù per la Silicon Valley californiana, dove altri protagonisti della rivoluzione digitale lo studiano attentamente con l’obiettivo di imitarlo.
Articolo completo su Financial Times: http://www.ft.com/cms/s/2/09c98cea-b025-11e3-8efc-00144feab7de.html#axzz2x0Mrc5td