Il 21 gennaio vieni a Vicenza

IL 21 GENNAIO VIENI A VICENZA! Il 21 gennaio il prof. Giorgio Nardone arriverà a Vicenza per presentare le ultime evoluzioni del modello terapeutico avanzato per i disturbi alimentari perfezionato al Centro di Terapia Strategica con il contributo degli Psicoterapeuti Ufficiali in Italia e nel mondo. Aderisci all'evento in FB! L'incontro è gratuito!!! https://www.facebook.com/events/293671131054632??ti=ia Potrai …

PILLOLE: CAMBIARE PER CRESCERLI 02

LA FAMIGLIA SACRIFICANTE Il prof. Giorgio Nardone, nella analisi del modello di famiglia definita "sacrificante", evidenzia  che, in questo caso,  la famiglia si assesta su una relazione complementare con una apparente posizione di inferiorità del componente che si sacrifica, «l’altruista», e una apparente posizione di superiorità dell’altro, «l’egoista», che usufruisce dei benefici derivanti dai sacrifici …

ANTIDEPRESSIVI A BAMBINI ED ADOLESCENTI

E' stata emanata recentemente una comunicazione dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che richiama l'attenzione dei medici prescrittori circa l'utilizzo dei medicinali antidepressivi ed in particolare sulla pericolosità in bambini ed adolescenti. Viene lì ricordato che nelle informazioni relative a questi medicinali (Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e Foglio Illustrativo) è stato segnalato che la paroxetina …

GIORGIO NARDONE A VICENZA: STAY TUNED!

"L'anoressia giovanile: conoscerla e curarla" GIORGIO NARDONE A VICENZA Domenica 21 gennaio 2018 potrai incontrare il prof. Giorgio Nardone (psicologo e psicoterapeuta), allievo di Paul Watzlawick, con il quale ha fondato il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, e colui che è considerato oggi la figura di maggior spicco della tradizione della scuola di Palo …

MIA FIGLIA DI 4 ANNI NON VUOLE MANGIARE, COSA FACCIO?

Questo è uno dei problemi più frequenti nei bambini, che innesca spesso nei genitori i più curiosi stratagemmi e tentativi di risoluzione. Spesse volte abbiamo sentito dire: "Se un bambino mangia significa che sta bene". Da ciò ne discende naturalmente che. Il timore che se non mangia possa questo essere sintomo di un grave disagio …

CAMBIARE PER CRESCERLI

Dalle “migliori intenzioni” alle soluzioni più efficaci O. Wilde con la sua brillante sagacia scriveva: “E’ con le migliori intenzioni che il più delle volte si ottengono gli effetti peggiori”. Questo aforisma appare perfettamente calzante all’evoluzione del rapporto genitori-figli degli ultimi dieci anni. Se essere genitori è un compito difficilissimo e di grande responsabilità al …

SUPERVISIONI CLINICHE ex allievi

Se hai terminato uno dei percorsi clinici del Centro di Terapia Strategica e vuoi continuare a formarti con il CTS ecco le GIORNATE DI SUPERVISIONE ALLA PSICOTERAPIA! Queste giornate nascono con l’obiettivo di garantire agli ex allievi dell’Istituto un costante affiancamento nella gestione degli aspetti relativi alla tecnica, alla comunicazione, alla relazione terapeutica ed al …