Formare e mantenere una coppia è uno degli obiettivi più importanti nella vita.
Fermatevi un momento e cercate di ricordare le massime che sono secondo voi state importanti, quelle che vi hanno cambiato la vita.
Forse ci sono state volte in cui vi siete fatti forza con proverbi come: « Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo » o magari con il classico motto di famiglia, tipo: « In mezzo alle diffi coltà si cela l’opportunità », oppure: « Dovere è potere ».
Le massime, talvolta, offrono conforto: « Dio non vi dà pesi maggiori di quelli che potete sopportare », oppure vi guidano nelle relazioni interpersonali: « Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te ». Una massima può mutare all’improvviso le idee e il comportamento delle persone e, di conseguenza, modifi carne il rapporto con il mondo.
Mentre trascorrete la giornata e pensate alle massime che vi guidano, forse vi sorprenderebbe scoprire quanto di ciò che fate e pensate è determinato da questi punti cardinali interni. Le massime ci danno una sensazione di sicurezza e di conforto.
Spesso questi detti si trasformano in valori, e creano l’invisibile ossatura della nostra identità sociale. Una volta cristallizzate in una serie di comandamenti personali, le massime ci permettono di appianare, risolvere le complessità della vita quotidiana.
Conosciamo tutti molto bene le verità rivelate dei Dieci Comandamenti, leggi fondamentali dell’esistenza, che ci forniscono indicazioni interiorizzabili per aiutarci a percorrere la vita assai più facilmente. Se fossimo tutti guidati dalle massime dei Dieci Comandamenti, il mondo sarebbe indubbiamente mi gliore.
Lo scopo di questo libro è fornire delle massime che migliorino le relazioni.
I ‘comandamenti’ che leggerete sono stati raccolti da un ragguardevole gruppo di eminenti esperti che offrono consulenza ad ampio spettro sulle relazioni interpersonali e su come renderle più soddisfacenti. Ciascuno di essi, inoltre, non sapeva che cosa stessero scrivendo gli altri.
Quello che distingue questo libro da altri è il fatto che le massime vengono presentate in maniera tale che sia semplice rifl etterci, un po’ come fossero ‘slogan’. Una volta assimilate, possono essere interiorizzate alla stregua di ‘comandamenti’, che arricchiranno le vostre relazioni più importanti.
Quando tali relazioni sono armoniose rendono la vita degna di essere vissuta, arricchiscono di sostanza e signifi cato il nostro lavoro e le nostre attività. Le relazioni armoniose stimolano la produzione di sostanze chimiche che contribuiscono alla salute, alla longevità e al nostro benessere generale.
La nostra speranza più grande è che le vostre relazioni più importanti risultino valorizzate, grazie alle massime contenute in queste pagine. Scegliete i comandamenti che sentite più affini e provate a ripeterli alla stregua di asserzioni, fi nché non verranno inconsciamente interiorizzati e diventeranno i vostri comandamenti
personali.
Ci auguriamo che possiate condividere un’intera vita di massime come queste. E che i comandamenti che seguono vi guidino lungo la strada.
Estratto da Giorgio Nardone’s Fan Page