Chi vive in Sardegna è dotato delle armi adatte per combattere la depressione.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=1Yh6ebJS5xY]
A svelare ciò che molti probabilmente già intuivano è stato uno studio pubblicato sulla rivista Applied Research in Quality of Life da Maria Chiara Fastame e Maria Pietronilla Penna, ricercatrici dell’Università di Cagliari, insieme a Paul Hitchcott, esperto della britannica Southampton Solent University, secondo cui gli abitanti più anziani della Sardegna godono di uno stato di salute psicologico migliore rispetto ai coetanei residenti in Lombardia.
Lo studio ha coinvolto 191 individui di età compresa tra i 60 e i 99 anni residenti a Sassari, nella Barbagia, nell’Ogliastra o in zone rurali della Lombardia.
Ne è emerso che lo stile di vita sardo vince su quello lombardo: in Sardegna si sono riscontrati minori livelli di depressione e una maggiore soddisfazione personale; al contrario, gli anziani che vivono i Lombardia si trovano più spesso a dover combattere contro la depressione.
Sulla base di questi risultati Fastame e colleghi hanno concluso che
la tendenza ad invecchiare in modo più positivo è più evidente in Sardegna, soprattutto nelle aree rurali, dove il mantenimento di uno stato sociale adeguato e dell’attività fisica aiuta a garantire un livello positivo di salute mentale da anziani.
Per approfondimenti: http://www.eurekalert.org/pub_releases/2014-05/s-bsp052214.php