MARIJUANA: DA ANSIOLITICO AD ANSIOGENO
MARIJUANA: DA ANSIOLITICO AD ANSIOGENO
Un gruppo internazionale di ricercatori guidato dalla Vanderbilt University ha scoperto i recettori dei cannabinoidi nel nucleo centrale dell’amigdala attraverso i quali la marijuana esercita i suoi effetti nella regolazione dell’ansia.
La scoperta, pubblicata sulla rivista Neuron, potrebbe contribuire a spiegare perché i consumatori di marijuana dicono di farlo principalmente per ridurre l’ansia.
I ricercatori hanno anche dimostrato, per la prima volta, come le cellule nervose in questa parte del cervello producono e rilasciano i propri endocannabinoidi naturali.
Ma attenzione, se i cannabinoidi “esogeni” della marijuana possono ridurre l’ansia, l’uso cronico del farmaco deprime i recettori, con una crescita paradossale dell’ansia.
Articolo completo su: Neuron, Volume 81, Issue 5, 1111-1125, 5 March 2014.
confermo tutto, sono un ragazzo di 23 anni e praticamente soffro di ansia, panico e disturbi ossessivo compulsivi da quando ero piccolo (non ho ricordi di me senza ansia) e da due anni fumo erba (da quando è morto mio padre e i miei nonni nel giro di 6 mesi) perchè mi reprime nettamente l’ansia, non ho più avuto attacchi di panico e mi sono sparite tutte le ossessioni….fumo una canna al giorno prima di dormire e da due anni a questa parte sono una persona nuova, se ne sono accorti in molti….purtroppo per lavoro devo smettere di fumare e tornerò a vivere nell’ansia e a fare lo schifo di vita che facevo prima…i politici campano sull’infelicità delle persone purtroppo…..
comunque non ho nessuna dipendenza dato che non fumo da un mesetto e l’ansia mi è già tornata….non posso andare dal dottore e dirmi prescrivimi l’erba….basterebbe un po’ di civiltà e che gli esami tossicologici li facessero col tampone per verificare che al lavoro non si è “drogati”…ma non che mi vedono cosa ho fatto 30 giorni prima o cosa faccio la sera….