SONO TUTTI ADHD?

Nel 2006, al XXIII Congresso Nazionale S.I.N.P.I.A., presentammo una relazione dal titolo provocatorio “Sono tutti soggetti con ADHD?”, interrogandoci ed interrogando i colleghi sulle modalità di diagnosi e cura di un disturbo che in quegli anni iniziava ad essere sempre più diagnosticato. Nasceva allora anche il dibattito sull’eticità dell’uso di uno psicofarmaco per la “cura” di questo disturbo, che ha portato poi al Registro Nazionale Adhd per la sua sperimentazione, tutt’ora in corso.
Esce in questi giorni uno studio condotto dall’Istituto Mario Negri di Milano, istituto che cura questo Registro per la Regione Lombardia, nel quale si sottolinea come sembra siano state sovradiagnosticati i disturbi di iperattività: la letteratura scientifica mondiale attesta una morbilità del 5,3%, mentre dai dati raccolti dal Registro Adhd della Regione Lombardia emerge una prevalenza del 3,5 per mille, quindici volte inferiore alla media mondiale e nazionale riportate in letteratura.
RISULTATI INATTESI?
Nella ricerca pubblicata su Ricerca&Pratica, si sottolinea come questa differenza possa correlarsi al fatto che i dati si basino solo su pazienti che accedono ai Centri di riferimento e che quindi siano solo quelle situazioni più gravi per le quali si ipotizza l’uso del farmaco. Se questo è vero, ritengo sia però utile sottolineare come, sempre da questa ricerca, emerga che solo il 15% dei pazienti iscritti abbia ricevuto un trattamento psicofarmacologico, mentre per gli altri (85%) solo psicologico.
Dunque, RISULTATI INATTESI?

Trovate l’articolo completo pubblicato sulla rivista scientifica dell’Istituto Mario Negri “Ricerca&Pratica”: http://www.ricercaepratica.it/articoli.php…

Riporto anche il link all’articolo divulgativo pubblicato su corriere.it: http://www.corriere.it/…/troppe-diagnosi-iperattivita-lomba…

//

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...