IL MATRIMONIO FA BENE ALLA SALUTE?

Sposarsi fa bene e da serenità? La psicoterapeuta e sussuologa Giuliana Proietti ha cercato di rispondere a questo quesito nell’articolo apparso sull’Uffington Post.

disegno-di-sposi-da-colorare

Nonostante sia da molto tempo che si studia la vita di coppia e che la maggior parte di questi studi mostri che gli sposati sono in migliori condizioni fisiche rispetto ai non sposati, l’autrice ritiene sarebbe sbagliato concludere che il matrimonio sia di per sé un elisir di lunga vita.

Potrebbe infatti essere il matrimonio a rendere le persone più felici, ma è anche possibile che le persone che si sposano godano già di uno stato di salute migliore, rispetto a chi non si sposa. E’ la stessa cosa che succede quando si mettono a confronto i dati su stato anagrafico e disoccupazione: una ricerca mostra che i celibi sono maggiormente soggetti alla perdita del lavoro. Dunque è il matrimonio che protegge le persone dalla disoccupazione? No: secondo i ricercatori gli sposati sono coloro che avevano già in partenza una condizione socio-economica privilegiata rispetto ai singles e dunque è grazie ad essa che perdono il lavoro meno degli altri.

Resta il fatto che, al di là delle possibili interpretazioni, i dati indicano chiaramente che le persone sposate hanno minori probabilità di contrarre la polmonite, di subire un intervento chirurgico, di sviluppare il cancro o avere un infarto, corrono un minore rischio di ammalarsi di demenza senile, di morire di morte violenta come in un incidente o in un omicidio, ecc. ecc.

Ma in realtà, analizzando meglio i dati, ci si accorge che i matrimoni che migliorano la qualità della vita sono quelli felici, non tutti i matrimoni, in generale.

L’autrice conclude il suo articolo asserendo che a suo avviso non sia l’istituzione matrimoniale in sé a renderci felici e in buona salute, ma la possibilità di vivere una vita in condizioni di serenità, tranquillità e soddisfazione. Per questo, ritiene sia importante adoperarsi per una corretta scelta del/della partner, perché essa è poi determinante per la qualità della vita delle persone e per la loro salute.

Anche dopo aver scelto la persona giusta però, è importante curare il proprio rapporto di coppia, perché non si deteriori con il trascorrere del tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...